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Data Driven marketing: come utilizzare i dati per incrementare le performance del tuo eCommerce

“We love to make sense of data and improve projects with a hands-on approach”

“Amiamo dare senso ai dati e migliorare i progetti con un approccio pragmatico”. Così si presentano Enrico Pavan e Nadia Pezzin  di Analytics Boosters, che da più 15 anni si occupano di Analytics e CRO offrendo consulenza di alto livello su Data Collection e Activation.

E dunque quale occasione migliore per parlare di Data Driven Marketing per eCommerce?

L’aumento delle performance di un eCommerce è un viaggio fatto di tappe obbligate attraverso cui guidare il cliente,  spiega Nadia Pezzin, Vice President, Sales and Marketing Director,

Le tappe di questo viaggio sono anche i 4  pilastri su cui si basa l’attività di Analytics Boosters: ovvero track, measure, optimize e training.

Track: per creare un ecosistema di dati 

I tracciamenti sono il primo passo con cui ci incamminiamo lungo il percorso. Avere dei dati solidi, sicuri su cui prendere decisioni di marketing è fondamentale sopratutto per chi gestisce un eCommerce. I dati ci permettono di creare un ecosistema tra i diversi tool da utilizzare. Poniamo l’accento sulla parola ecosistema, scelta non a caso proprio perché è fondamentale implementare tutti i tool a disposizione del cliente per poter avere una rete di dati  su cui fare affidamento nel processo decisionale. 

Measure: mettiamo i dati a lavoro

Successivamente dobbiamo dedicarci alla misurazione dei dati: non è solo alla quantità di dati a cui  dobbiamo prestare attenzione, ma anche alla qualità. Soprattutto dobbiamo assicurarci che tutti i dati raccolti vengano utilizzati nel modo migliore e che non vadano sprecati.

Optimize: raccogliamo i frutti 

Arriviamo alla fase di ottimizzazione, ovvero il momento in cui mettiamo a frutto il lavoro di raccolta svolto fino ad ora. In questa fase si cerca di dare forma ai dati: report, numeri, stringhe e tabelle hanno un potenziale immenso, ma va data loro una forma che ci porti a definire degli actionable insights che ci permettano di migliorare il progetto di partenza.

L’ottimizzazione è un aspetto molto vasto e soprattutto un ciclo costante di definizione di ipotesi, testing e miglioramento continuo.

Training: verso l’autonomia del cliente

Ultima ma non per importanza è la fase di training, con cui Analytics Boosters supporta i propri clienti, rendendoli autonomi nell’osservazione dei dati.

Scegliere i giusti KPI

Il Data Dirven Marketing di qualità non  può  prescindere dalla scelta dei KPI. Quali sono i più  importanti per un eCommerce?

Non esiste un’unica risposta a questa domanda, poiché sono sempre custom e mai standard.

Quindi, come individuare i giusti KPI? Enrico Pavan, Co-Founder & President, Analytics & CRO Director ci indica anche qui il percorso da seguire attraverso quattro quadranti principali:

  • Online Data: ovvero la raccolta di dati online come  il comportamento dell’utente all’interno del sito o applicazione oppure dati qualitativi provenienti da survey.
  • Quantitative Data: qui abbiamo il dato puro che arriva generalmente da sistemi di terze parti che rientrano nell’ecosistema di dati del cliente. In questa fase si inizia a generare la data preparation, ovvero selezionare i dati più rilevanti che torneranno utili nelle fasi successive.
  • Integration: integrare tutti i dati raccolti, online e offline per definire la cusotmer journey completa dell’utente attraverso i diversi touchpoint disponibili.
  • Analisi: in questa fase ci si dedica a produrre degli actionable insights che permettano di migliorare le performance.

Una volta terminati questi passaggi, possiamo dedicarci alla fase di improvement: fare una prioritizzazione delle attività che possiamo proporre a seconda del time consuming, della disponibilità delle risorse e altre variabili specifiche per il nostro eCommerce.

Vuoi scoprire quali sono stati i case study presentati da Analytics Boosters? Rivedi il webinar organizzato da 4eCom:

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